venerdì 6 aprile 2012

E' morto Jim Marshall: The Father of Loud

 Jim Marshall "The Father of Loud" è morto il 5 aprile 2012 a 88 anni. Il creatore dell'amplificatore Marshall, usato da migliaia di chitarrista ci ha lasciati ieri, mentre commemoravamo la morte di Kurt Cobain.
Londinese di nascita,Jim Marshall era lui stesso un musicista: capiva meglio di chiunque altro cosa volesse un chitarrista. Quando attacchi il tuo jack a un amplificatore Marshall non vuoi solo volume, ma anche la potenza necessaria e la corposità per far sentire i tuoi effetti e tutto quello che vuoi esprimere con la tua musica. Lo sapevano bene Jimi Hendrix, Ritchie Blackmore, Pete Townsend, Lemmy, Slash e non aggiungo altri o dovrei nominare tutto il pantheon musicale!
 Con Leo Fender, Les Paul e Seth Lover, Jim Marshall è tra  i quattro padri fondatori del suono rock.
Sfido a trovare un chitarrista che non abbia mai attaccato la sua Fender o la sua Gibson a un amplificatore Marshall con testata JCM 2000 o che non abbia mai messo di lato i soldi guadagnati in una serata, per potersi comprare quel finale di potenza, che solo a guardarlo sbava come Homer davanti a una ciambella.
Gli amplificatori Marshall hanno amplificato i sogni, le emozioni,  gli incubi e i deliri di migliaia di chitarristi, famosi e non, e non smetteremo mai di ringraziare questo genio che li ha inventati.
Senza di lui i tuoni e i fulmini sarebbero rimasti appannaggio di Zeus.
La sua ditta, la Marshall Ampli, si preparava a festeggiare i 50 del marchio: adesso bisognerà alzare di più la manopola del volume per farci sentire fino in Paradiso!

Nessun commento:

Posta un commento